top of page

SER - Salud Emocional Reflexiva

Il progetto SER - Salud Emocional Reflexiva è un progetto di educazione socio-affettiva e prevenzione della violenza che prevede interventi diretti in aula su tematiche quali autostima, gestione delle emozioni, empatia. comunicazione assertiva, senso critico, capacitá di risolvere problemi, ecc. Si affianca il lavoro con genitori ed insegnanti.

L’apprendimento di competenze sociali ed emotive costituisce un elemento essenziale per lo sviluppo integrale della persona. Queste competenze sono indispensabili per affrontare le sfide della vita, raggiungere l’autorealizzazione e traggono benessere personale e sociale. Dunque l’educazione socio-affettiva costituisce uno strumento per favorire la formazione della coscienza civile e di una cultura della nonviolenza, del rispetto e dell’uguaglianza. A livello individuale, si propone di sviluppare sentimenti di accettazione, di sicurezza e fiducia in sé e negli altri, capacità di percepire la realtá e gli individui, senza pregiudizi e stereotipi, di prendere decisioni, risolvere problemi e affrontare situazioni di stress emotivo. A livello di gruppo mira invece a promuovere comportamenti e atteggiamenti di collaborazione, solidarietà, mutuo rispetto e tolleranza per le diversità. La scuola é una componente critica nella vita di bambini e adolescenti e uno dei principali contesti in cui si svolge la socializzazione. L’istituzione scolastica ha il compito di preparare gli alunni alla vita professionale ma anche a quella personale e sociale, favorendo la crescita umana a e civile dello studente. Inoltre gli studi dimostrano che le componenti cognitive e affettive dell'educazione sono collegate tra loro. I sentimenti che gli studenti provano verso se stessi come discenti, verso le materie scolastiche, i loro compagni e professori influenzano la motivazione ad apprendere, il loro rendimento e le loro abilità. Gli alunni sono piú concentrati e meno impulsivi, imparano a tollerare meglio le frustrazioni, si ammalano meno e mostrano meno comportamenti problematici, migliorando le relazioni coi coetanei, aumentando il loro impegno e ottenendo migliori risultati scolastici. Il progetto realizza interventi di prevenzione e formazione direttamente in aula e coinvolge studenti, insegnanti e famiglie, considerando la scuola e la famiglia istituzioni fondamentali nella trasmissione culturale e valoriale.

OBIETTIVI:

Promuovere una cultura della nonviolenza, del confronto, del rispetto delle differenze dell’uguaglianza di opportunitá e della solidarietá in cui gli individui sviluppino pienamente la capacità di apprendimento sia cognitivo che emotivo, di risoluzione diproblemi, di capacità di compiere scelte adeguate e di essere protagonisti del proprio percorso di vita affinché possano realizzarsi pienamente come adulti, favorendo il raggiungimento delle seguenti capacitá pro-sociali:  CONSAPEVOLEZZA DI SÉ: conoscere se stessi; la propia identitá; il propio carattere; i propi valori; i propi bisogni e desideri.

AUTOSTIMA: valutazione e apprezzamento di sé tramite l’autoapprovazione del propio valore personale; fiducia nell’essere sé stessi e nell’esprimere le proprie opinioni.

GESTIONE DELLE EMOZIONI: riconoscere le propie emozioni e quelle degli altri; saperle esprimere in modo adeguato; essere consapevoli di come le emozioni influenzano le nostre azioni e riuscire a gestirle.

EMPATIA: essere capaci di assumere la prospettiva e il ruolo di un altro.

COMUNICAZIONE ASSERTIVA: saper ascoltare gli altri, immedesimandosi in loro, accettandoli e comprendendoli; migliorare le relazioni sociali sopratutto nei confronti di diversitá etniche, culturali e di genere.

SENSO CRITICO: capacitá di analizzare e valutare le situazioni, discernere le informazioni e gli stimoli provenienti ad esempio dai coetanei, dai mass media e dalle pubblicitá; essere consapevoli dei pregiudizi e preconcetti con particolar attenzione agli stereotipi di genere; riconoscere forme di manipolazione.

CAPACITÁ DI RISOLVERE PROBLEMI: saper affrontare e risolvere in modo costruttivo i diversi problemi che si presentano, imparando anche a chiedere aiuto; saper costruire il consenso e lavorare in gruppo.

CAPACITÁ DI PRENDERE DECISIONI AUTONOME E RESPONSABILI: capacitá di decidere in modo critico e costruttivo nelle diverse situazioni e contesti quotidiani di vita, tenendo presente aspetti etici, norme sociali, rispetto degli altri, e le possibili conseguenze delle azioni stesse.

ABILITÁ RELAZIONALI: saper stabilire e mantenere relazioni positive e gratificanti e saper interrompere relazioni negative; resistere alla pressione sociale; prevenire, gestire e risolvere conflitti interpersonali; saper chiedere aiuto; riconoscere il propio diritto di essere valutati e trattati con rispetto e la propia responsabilitá di valorizzare e rispettare gli altri.

bottom of page